6 dicembre 2014: Viaggiando nella Food Valley tra cibo e sostenibilità

L’incontro si terrà presso il Palazzo del Governatore (Piazza Giuseppe Garibaldi, Parma) e rientra nell’evento Uniforcity, co-organizzato da Università di Parma e Comune di Parma.
SABATO, 6 DICEMBRE, 2014  11:00-13:00
“Una riflessione a più voci sulla sostenibilità (ambientale, economica e sociale) nel settore agroalimentare è il tema attorno a cui si è sviluppato il progetto “Echi di in/sostenibilità”, che ha portato a conoscere il territorio della provincia di Parma, la cui economia ruota attorno ad agricoltura ed industria agro-alimentare, caratterizzate da produzioni tipiche di qualità conosciute in tutto il mondo.
Fin dal ‘800, infatti, la meccanizzazione dell’agricoltura ed il conseguente sviluppo dell’industria alimentare, hanno determinato il fiorire dell’economia locale, trasformando le produzioni tipiche del territorio in un importante business. Formaggio, prosciutto, pomodoro e pasta, prodotti conosciuti in tutto il mondo, sono tuttavia riconducibili ad un sistema il cui cuore rimane tuttora strettamente legato al territorio.
L’identità di questo territorio e della sua comunità è radicata nell’idea di “Food Valley” nella quale, tuttavia, il legame tra qualità della produzione e dell’ambiente (aria pulita, natura incontaminata, ecc.) potrebbe divenire a breve uno stereotipo.
Il progetto ha permesso di affrontare temi di grande attualità, tra cui l’uso della risorsa idrica, il consumo di suolo e la qualità e tipicità delle produzioni alimentari, che hanno fornito spunti per una riflessione in grado di contribuire a promuovere nella comunità locale maggiore consapevolezza e attenzione nei confronti del territorio e della sua gestione.”
RIFERIMENTI/CONTATTI:
Tel. +39 0521905049
RELATORI: