27 maggio 2014: RETE WEEC ITALIA

27 maggio 2014: RETE WEEC ITALIA

Il CIREA partecipa in qualità di promotore ai lavori della RETE ITALIANA Di Educazione ambientale (Rete WEEC Italia).“La RETE ITALIANA DEL WEEC (World Environmental Education Congresses) è lo spazio nazionale della più significativa esperienza esistente di raccordo a livello internazionale nel campo dell’educazione ambientale, frutto di un processo di confronto e di aggregazione promosso all’indomani del Settimo congresso mondiale WEEC di Marrakech”

“Il WEEC è un network con migliaia di aderenti in tutto il mondo, tra istituzioni scientifiche, enti e singole personalità. Dal 2003 ha organizzato 8 Congressi mondiali (in Portogallo, Brasile, Italia, Sud Africa, Canada, Australia e Marocco) ea luglio 2015 si svolgerà l’Ottava edizione in Svezia. Vi hanno partecipato migliaia di persone da 150 Paesi diversi: docenti universitari, funzionari governativi e di organizzazioni internazionali, ONG, giornalisti, esponenti politici ed imprese.”

Il CIREA ha partecipato a tutti i congressi WEEC sopra richiamati ed in particolare, ha fatto parte del Comitato scientifico del congresso del 2013, coordinando inoltre, i lavori della nicchia tematica Ricerca in Educazione ambientale.

“La Rete riunisce docenti e ricercatori universitari, educatori, politici, scienziati, tecnici, insegnanti, studenti, ambientalisti e mass media, organizzazioni locali e internazionali, istituzioni governative, associazioni, scuole e organizzazioni non governative provenienti da tutto il mondo.”

Il Segretariato Internazionale della Rete WEEC è curato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro e ha sede a Torino. 

Al momento la Rete Italiana è in fase strutturazione e rafforzamento; sono già numerosi gli attori interessati, diventati partecipanti attivi del processo di reciproca conoscenza e confronto. L’obiettivo è raggruppare tutte le esperienze esistenti, a vari livelli, nell’ambito dell’educazione ambientale e alla sostenibilità (EAS).

La volontà di mettere in rete il territorio a livello nazionale, e contestualizzare la Rete nella più ampia dimensione Pan-Europea ed Internazionale, nasce dalla volontà di creare spazi di confronto partecipato, creativo ed innovativo. Partendo dall’analisi dello stato dell’arte delle azioni rivolte all’educazione ambientale e alla sostenibilità in Italia, potremo far emergere i punti di forza e quelli sui quali è richiesto un maggior sforzo. La possibilità di mettere in luce le esperienze più virtuose, facilita lo scambio di buone pratiche, la creazione di sinergie e partenariati.”

(Dal sito della RETE WEEC ITALIA)

News

A Genova il 19 giugno il quinto incontro della Rete WEEC Italia

Si terrà a Genova il 19 giugno 2014 (dalle 10,30 alle 16,30) il quinto incontro nazionale della rete italiana di educazione ambientale. I precedenti incontri si sono svolti a Milano, Bologna, Roma e Venezia – Mestre.