27 novembre 2014: Futuro sostenibile Cultura, etica, impegno civile possono davvero darci un futuro migliore?

GIOVEDI 27 NOVEMBRE 2014
ore 17:30 Libreria CHOURMO, Via Imbriani 56, Parma

INCONTRO CON Marco MOROSINI
Politecnico Federale di Zurigo,
curatore di Futuro sostenibile (Edizioni Ambiente)

INTRODUCE Antonio BODINI, Dipartimento di Bioscienze,Università degli Studi di Parma

VENERDI 28 NOVEMBRE 2014
ore 10.30-12.30 Auditorium “Bocchialini-Bodoni”, Viale Piacenza 14, Parma

INCONTRO CON Marco MOROSINI
Politecnico Federale di Zurigo,
curatore di Futuro sostenibile (Edizioni Ambiente)

INTRODUCE Aluisi TOSOLINI, dirigente scolastico Liceo “A. Bertolucci” di Parma

PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA PREVIA PRENOTAZIONE A:
Dr. G. Boselli 0521 931786 g.boselli@provincia.parma.it – Assessorato ambiente, Provincia di Parma

Iniziativa a cura di Provincia di Parma e CIREA (DIpartimento di Bioscienze, Università degli Studi di Parma). In collaborazione con: Centro di Etica Ambientale, IIS “Paciolo-D’Annunzio”, Itas “F. Bocchialini”, Libreria Chourmo, Liceo “A. Bertolucci”, Liceo “G. Marconi”, ANISN di Parma, Ass. Googol, Coop Cigno Verde, Ass. Fruttorti di Parma, LEGAMBIENTE, WWF, UISP sez. Parma.
Marco Morosini
Nato a Milano nel 1952, Marco Morosini ha studiato in Italia e in Germania. Lavora dal 1998 sui sistemi d’indicatori di sviluppo sostenibile ed è stato professore invitato al Politecnico federale di Zurigo, dove lavora, e professore a contratto alle Università di Pavia, Siena, Pisa e Ancona.
Con le Università di Milano e di Siena ha ideato nel 1988 il “Gruppo di lavoro sulla contaminazione nelle aree remote” per misurare i livelli minimi globali di contaminazione chimica. Presso il Centro di valutazione delle scelte tecnologiche di Stoccarda ha diretto un progetto sugli indicatori di sviluppo sostenibile. Dal 2001 al 2003 ha partecipato al progetto PRECAUPRI della Commissione Europea per l’applicazione del principio di precauzione. Insieme a Wolfgang Sachs, ha adattato all’Italia “Futuro sostenibile – Le risposte eco-sociali alle crisi in Europa” (2011), versione italiana dello studio del Wuppertal Institut “Zukunftsfähiges Deutschland in einer globalisierten Welt”.
E’ consulente dell’iniziativa Bilanci di giustizia e dell’iniziativa “Responsabilità per il Creato” della Diocesi di Vienna.
Per la Televisione Svizzera ha curato il documentario “Un futuro sostenibile”, premiato dall’ENEA. Scrive in Huffingtonpost.org in nove paesi. E’ collaboratore di Avvenire, Aggiornamenti Sociali, Il Caffè, e Internazionale, per il quale ha tenuto una rubrica sugli stili vita sostenibili. Ha pubblicato in Le Monde, Liberation, Courrier International, Mediapart, Neue Zürcher Zeitung, Basler Zeitung, Wochenzeitung, Tageszeitung.