1-4 aprile 2014: Etica ed ambiente: una delegazione spagnola in visita a Parma nell’ambito del Progetto europeo SEEDS - SciencE Education anD environmental ethicS

1-4 aprile 2014: Etica ed ambiente: una delegazione spagnola in visita a Parma nell’ambito del Progetto europeo SEEDS – SciencE Education anD environmental ethicS

Dal 1 al 4 aprile 2014 si terrà a Parma il secondo appuntamento del Progetto europeo “SEEDS – SciencE Education anD environmental ethicS”, progetto bilaterale Italia-Spagna finalizzato a promuovere il coinvolgimento e l’interesse degli studenti europei relativamente alle scienze ed al loro ruolo nel dare forma a comportamenti e stili di vita sostenibili nella società contemporanea.

Il progetto SEEDS risponde ad alcuni bisogni condivisi a livello comunitario: aprirsi ad un confronto continuo tra diverse realtà europee per la crescita culturale delle comunità; rispondere alla domanda del mondo scolastico di strumenti innovativi e stimolanti per l’apprendimento delle materie scientifiche; fornire occasioni di dibattito e riflessione sulla sostenibilità e sui valori alla base di un rapporto responsabile e consapevole con l’ambiente.

Nei quattro giorni di meeting, oltre agli incontri di progetto con i partner italiani, la delegazione di Granada avrà l’opportunità di incontrare alcune strutture del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Parma che operano attivamente sul territorio relativamente alle tematiche attorno alle quali si articola il progetto Seeds. In particolare: martedì 1 aprile alle ore 14.30 il CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione ambientale) presenterà alla delegazione spagnola il progetto “L’Etica ambientale: una risorsa per l’educazione alla sostenibilità”, nell’Aula Ferrante di via Farini, 90. A seguire, verrà proposta una visita guidata agli spazi dell’Orto Botanico e del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo.

Il 4 aprile alle ore 17.00, al termine della visita della delegazione, presso l’Aula dei Filosofi dell’Università degli Studi di Parma (Via Università, 12), si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo: “Cambi di rotta. Navigando tra ambiente, divulgazione ed etica”. Parteciperanno Luca Lombroso, meteorologo e Michele Lanzinger, direttore del MUSE (Museo delle Scienze di Trento) che dialogheranno con Nelson Marmiroli (Direttore del Dipartimento di Bioscienze, Università degli Studi di Parma) e Antonella Bachiorri (Responsabile scientifico del CIREA).