Chi siamo

Il CIREA è un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, che ha tra i principali obiettivi la ricerca, la didattica e la formazione in educazione ambientale orientata alla sostenibilità.
In particolare, quindi, il CIREA è coinvolto sia in progetti di ricerca nazionali ed internazionali, che nella progettazione e sperimentazione didattica, nell’aggiornamento dei docenti, nell’elaborazione di materiale didattico, nonché nella consulenza scientifico/metodologica a docenti e scuole di ogni ordine e grado.
Oltre alle attività rivolte all’utenza scolastica, il CIREA promuove iniziative rivolte al contesto extrascolastico. Ne sono un esempio i progetti educativi, comunicativi e/o informativi rivolti ai cittadini, a supporto di stili di vita sostenibili.
Il CIREA è inoltre:

• Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) accreditato quale Centro Eccellenza del Sistema Regionale nell’ambito dell’Accreditamento 2016 dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) dell’Emilia-Romagna;
  • Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2022/2023 con determinazione n. 10941 del 08.06.2022 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010.

L’idea di educazione alla sostenibilità supportata nell’ambito del CIREA rimanda costantemente ai più recenti dibattiti sia in ambito internazionale che nazionale.

IL CIREA, essendo parte dell’Università di Parma, si muove coerentemente con la mission dell’Istituzione a cui appartiene. E così, è forte la propensione alla ricerca, alla didattica ed alla formazione sugli ambiti di competenza, in particolar modo nel contesto dei corsi universitari di vario livello.

In aggiunta a quanto sopra, trova spazio la dimensione del servizio al territorio, nell’ambito del quale si possono inserire diversi obiettivi e progettualità, riconducibili alla Legge Regionale 27/2009.

Tra questi:

a) promuovere nella popolazione giovane e adulta lo sviluppo di conoscenze, consapevolezze, comportamenti e capacità di azione a livello individuale e sociale, coerenti con il concetto di sostenibilità (ambientale, sociale, economica e istituzionale), attraverso i metodi e gli strumenti educativi, partecipativi e comunicativi;

b) promuovere un’educazione alla sostenibilità, coerente con quanto discusso a livello internazionale e pertanto in grado di integrare in un disegno comune gli aspetti globali e locali delle diverse tematiche e delle loro connessioni a livello ambientale, economico e sociale;

c) promuovere una riflessione sulla sostenibilità a supporto dello sviluppo di una cultura diffusa, anche al fine di favorire la consapevole partecipazione dei cittadini ai processi decisionali;

d) contribuire a dare forza e supporto, in rete con i diversi attori che agiscono sul territorio (ad es. autonomie locali, sistema scolastico, imprese, volontariato e associazionismo) al sistema INFEAS della Regione Emilia-Romagna.

STORIA

Le prime attività di ricerca per l’educazione ambientale all’interno dell’Università degli Studi di Parma si possono ricondurre all’impegno del Prof. Antonio Moroni che negli anni ’60 ha promosso il Centro di Analisi ed Educazione Ambientale (C.A.E.A.) e negli anni ’70 un Laboratorio di educazione ambientale entro l’Istituto di Ecologia.

In seguito, alla luce di un’idea di educazione ambientale quale approccio culturale a forte carattere trasversale ed interdisciplinare, viene costituito un Centro Interfacoltà a cui affidare la ricerca ed i servizi al territorio in questo specifico settore: il Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale, istituito ufficialmente in seguito a pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale N° 292 del 15.12.1990, la cui l’identità e compito vengono così espressi:
“Il CIREA è un centro di ricerca e di servizi, i cui principali fini sono la promozione della ricerca interdisciplinare, la progettazione e la realizzazione di iniziative didattiche, anch’esse necessariamente interdisciplinari e la raccolta e conservazione di materiale documentario e bibliografico nel campo dell’educazione ambientale”. Con Decreto Rettorale n. 779 del 14 maggio 2001, il CIREA diventa parte del Dipartimento di Scienze Ambientali e nel 2012 confluisce nel Dipartimento di Bioscienze (Art. 1.4 del relativo regolamento) attivato con Decreto Rettorale n. 562 del 25 luglio 2012. Il 1 gennaio 2017 il CIREA diventa parte del nuovo Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (art. 1.2 del relativo regolamento), attivato con Decreto Rettorale n. 3535/2016.