Capitini 2030

Capitini 2030

L’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Aldo Capitini” di Perugia ha intrapreso, in collaborazione con il CIREA, il progetto “Sviluppo sostenibile e Agenda 2030 a scuola”, nell’ambito delle proprie attività di sperimentazione denominate “Capitini 2030”.

Il progetto è partito da un Corso di formazione obbligatorio rivolto a 120 docenti di tutte le discipline curricolari e costituito da 3 lezioni online sincrone e 3 laboratori di progettazione in presenza, realizzati nel settembre del 2022.

Obiettivo del corso, promuovere le competenze dei docenti nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità e dell’educazione civica, oltre che una rilettura dei differenti obiettivi disciplinari, nella prospettiva richiamata dall’Agenda 2030.

Il corso, in particolare, si è sviluppato con l’auspicio di riuscire ad ottenere un riscontro effettivo nella programmazione curricolare delle differenti discipline già a partire dall’anno scolastico 2022/2023. Per tale motivo, al termine dell’anno scolastico, si terrà un incontro che vuole essere sia un momento di chiusura/riflessione su quanto realizzato a livello didattico relativamente alle progettazioni dei docenti ed alle attività realizzate con gli studenti, che un momento di rilancio delle attività per il prossimo anno scolastico.

 

In allegato:

Articolo di Perugia Today