Corso Cambiamenti

Corso Cambiamenti

 

Il Corso si terrà nei giorni 14, 21 e 28 febbraio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a Parma.

SEDE: ParmaUniverCity Info-point (Università di Parma, sottopasso Ponte Romano, incrocio via Mazzini via Romagnosi, Parma);

DESTINATARI: Il corso è rivolto ai docenti (scuole di ogni ordine e grado) e aperto a educatori e operatori nel contesto scolastico.

Il corso intende contribuire alla formazione e all’aggiornamento di docenti, educatori ed operatori nella prospettiva dell’educazione alla sostenibilità. In particolare, il concetto di cambiamento verrà sviluppato e discusso a partire dalle sfide globali relative alle problematiche connesse al clima, fino alle loro implicazioni/declinazioni a livello locale e individuale.

Una didattica attiva e partecipata porterà i docenti a confrontarsi con numerosi progetti e attività. Vedi programma.

Il corso è organizzato dal CIREA del Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità ambientale – Università di Parma, da ARPAE SAC Parma e da IREN SpA.

Il Corso è gratuito; l’iscrizione è obbligatoria.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle ore previste (6 ore).

I docenti che parteciperanno all’attività di formazione potranno richiedere l’esonero dal servizio secondo le disposizioni vigenti (Direttive 90/03 e 170/16), in quanto il CIREA dell’Università di Parma è accreditato per la formazione del personale scolastico (oltre che Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2018/2019).

A CURA DI: