Attività

Le tipologie di funzioni/attività che caratterizzano l’impegno del CIREA, alla luce della sua veste di struttura universitaria, sono riferibili a:

Attività di ricerca e di formazione a livello universitario nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità. Tra questa tipologia si collocano anche: la partecipazione a Congressi e Seminari sia come relatori che come membri del comitato organizzatore; il contributo al dibattito internazionale con pubblicazioni su riviste, ruolo di referee e di membro dell’Editorial Board di alcune riviste nazionali e internazionali, il supporto all’elaborazione di Tesi di Laurea e la collaborazione con docenti/ricercatori di altri Dipartimenti e/o Atenei nazionali e/o internazionali.

Attività rivolte all’utenza scolastica; fanno parte di questo ambito le attività di ricerca, progettazione e sperimentazione didattica, consulenza scientifico/metodologica a insegnanti e scuole, corsi di formazione e aggiornamento;

Attività rivolte al contesto extrascolastico, quali, ad esempio, attività di comunicazione ed informazione: progetti comunicativi e/o informativi rivolti ai cittadini, seminari, attività di sensibilizzazione sugli stili di vita sostenibili, oltre a convegni, eventi pubblici ed iniziative finalizzate ad un ampio coinvolgimento di soggetti diversificati.

Il CIREA fa parte di alcuni importanti Network; le attività sopra indicate, pertanto, sono prevalentemente realizzate in collaborazione con Soggetti e Istituzioni del territorio locale, nazionale e/o internazionale.

Di seguito viene riportata una sintesi di alcune attività che hanno visto il coinvolgimento del CIREA:

  • TERRAMACCHINA. Attività di diffusione sul territorio regionale (e oltre) del documentario “Terramacchina” prodotto dal CIREA, nonché la partecipazione ai dibattiti e/o alle attività collaterali di volta in volta organizzati (sia in ambito scolastico che extrascolastico). Tali attività erano previste nell’ambito dei progetti “Echi di in/sostenibilità: il territorio si racconta” (Bando INFEA – CEA 2009) ed “Echi di in/sostenibilità …si diffondono” (Bando INFEA – CEA 2010);
  • CARTA ETICA AMBIENTALE. Un progetto di ricerca che si è proposto di sviluppare un Laboratorio per la stesura di una Carta dei principi etici dei Centri di Educazione Ambientale della provincia di Parma, di diffonderne la conoscenza e di sperimentarne la condivisione in alcuni contesti (es. Aree protette) con alcune tipologie di utenti.