E' disponibile la registrazione del Webinar “Agire per il clima: l’Agenda 2030 a scuola” del 26 maggio 2021

E’ disponibile la registrazione del Webinar “Agire per il clima: l’Agenda 2030 a scuola” del 26 maggio 2021

La registrazione del Webinar Agire per il clima: l’Agenda 2030 a scuola”, organizzato dal Laboratorio CIREA del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma nell’ambito della staffetta All4Climate, è disponibile su youTube:

“Una staffetta per il clima”: 24 eventi disseminati in tutta Italia per parlare di educazione ai cambiamenti climatici. Dal 18 marzo al 14 ottobre segui anche tu il “testimone”

La Rete WEEC è una comunità mondiale di educatori ambientali nata nel 2003 con migliaia di aderenti in tutto il mondo, tra istituzioni scientifiche, enti e singole personalità. Dal 2003 ha organizzato 10 Congressi mondiali in tutti i continenti del globo.

Al via l’evento “All4Climate – Italy2021”, un calendario di appuntamenti legati al tema dei cambiamenti climatici ed agli obiettivi dell’Accordo di Parigi, sostenuto e coordinato dal Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate di Banca Mondiale, e con il supporto della Regione Lombardia e del Comune di Milano, e nasce in vista della 26ma Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC), che si terrà a Glasgow nel mese di novembre 2021.

La proposta della Rete WEEC consiste in una Staffetta per il clima: evento che congiunge le competenze educative dei membri della Rete e la forte consolidazione della stessa su tutta la nazione. La Staffetta comprende 24 eventi, disseminati su 14 regioni italiane e consisteranno in momenti formativi, tavole rotonde, convegni, contest, mostre, dibattiti ed incontri per la presentazione di progetti pilota/ buone pratiche/ casi studio in materia di educazione ai cambiamenti climatici.

A simboleggiare l’unione e la collaborazione dei membri della Rete all’interno (ma anche all’esterno) di questa iniziativa nazionale, tutti gli eventi collaboreranno per passarsi un testimone, seppur virtuale, che accompagnerà l’inizio di ogni tappa.

La staffetta, iniziata il 18 marzo in Sicilia, si concluderà con l’evento nazionale di ottobre.

La tappa in Emilia-Romagna è passata per il CIREA (Laboratorio di ricerca interdisciplinare per l’Educazione Ambientale alla sostenibilità) del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità ambientale dell’Università di Parma, che ha accolto l’invito a partecipare alla Staffetta per il Clima proponendo il webinar: Agire per il clima: l’Agenda 2030 a scuola.

Come può un educatore Agire per il clima? L’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 dell’ONU relativo ai cambiamenti climatici e le principali opportunità che offre dal punto di vista didattico sono stati discussi durante il Webinar (Relatrice dott.ssa Antonella Bachiorri), rivolto a docenti di tutte le discipline, educatori e a tutti gli interessati.

L’evento è stato trasmesso mercoledì 26 maggio 2021 dal sito web del Laboratorio CIREA.

Per seguire tutti gli aggiornamenti sulla “Staffetta per il clima” segui la pagina Facebook di WEEC Italia – L’educazione sostenibile.